Bancario - Interessi uso piazza e anatocismo

Con questa pronuncia, il Tribunale di Lecce ha affrontato una serie di problematiche che affliggono generalmente i contratti di conto corrente bancari con apertura di credito.

Ha affrontato la questione dell'applicazione degli interessi ultralegali non pattuiti per iscritto, ritenuti, a torto dalle banche, ancora legittimi, condannando la banca a restituire gli interessi ultrelegali applicati sul conto corrente.

Ha trattato il tema dell'anatocismo, richiamando i più recenti orientamenti della Cassazione che stabiliscono il principio secondo il quale, una volta accertata la nullità della capitalizzazione trimestarle degli interessi passivi, la stessa non può essere sostituita da quella annuale. Conseguentemente, la Banca è tenuta e restituire tutte le voci addebitate a tale titolo.

Il Tribunale ha rigettato anche le richieste della Banca nel ritenere che quanto spontaneamente pagato dal correntista non fosse più ripetibile.

Allegati:
Scarica questo file (trib le 1489-13 anatocismo uso piazza.pdf)Uso Piazza - nullità e anatocismo[Uso Piazza - nullità e anatocismo]979 Kb