Opposizioni a sanzioni amministrative
Nel corso degli ultimi anni stiamo assistendo ad un crescente numero di contestazioni al codice della strada. Ciò è legato all'introduzione di sempre più sofisticate apparecchiature elettroniche e meccaniche ed al modo di impiego delle stesse.
Se da un lato sono da condividere gli sforzi della Pubblica Amministrazione tesi a garantire sempre più una sicurezza stradale, fortemente richiesta da tutti i cittadini, dall'altro sono da stigmatizzare quei comportamenti dei singoli operatori della Pubblica amministrazione tesi solo a rimpinguare le casse del Comune di appartenenza.
Purtroppo, infatti, accade sempre più spesso che determinate apparecchiature (ad es. il Photored), vengano utilizzate in maniera impropria. In alcuni casi è intervenuta anche la magistratura, come da notizie riportate sui maggiori telegiornali nazionali, in presenza di apparecchiature registrate per entrare in funzione quasi immediatamente dopo lo spegnimento della luce verde in modo da garantire non certo una maggiore sicurezza stradale bensì solo la possibilità di contestare qualche infrazione in più.
- Contattaci - per avere più informazioni
Sentenze OSA
- Patente di guida - decurtazione punti (Giudice di pace di Lecce, sent. 8382/2011)
- Termini per la notifica (Giudice di Pace di Lecce, sent. 297/2012)
- Ausiliari del traffico - limiti di competenza (Tribunale di Lecce sent. n. 1168/2010)
- Autovelox - obbligo contestazione (Tribunale Lecce 2011)
- Modalità di utilizzo apparecchiature (Sentenza Cass. n. 11327/2007)
- Sulla mancata contestazione (Sentenza Cass. n. 24766/2006)